CHI SIAMO

baseok1Esistiamo da oltre vent’anni. Ci occupiamo di Teatro e dei linguaggi teatrali. Li insegniamo e li seguiamo, nelle loro mutazioni, anno dopo anno. Le nostre macro attività principali sono la formazione e la produzione teatrale.

Con l’Amministrazione Comunale di Sesto San Giovanni, della quale abbiamo il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, Sport e Politiche Giovanili dal 1989, svolgiamo interventi mirati sul territorio, ideazione e organizzazione eventi. Solo per citarne alcuni: 8° Convegno Nazionale di Teatro Terapia organizzato da Associazione Politeama, Federazione Nazionale di Teatro Terapia e Opus Personae, stagione Off 2006, Rassegna Teatrale “Scena in movimento” presso il Teatro Vittoria;Performat”, culla di idee e progetti teatrali di giovani gruppi emergenti lombardi, affiancato da un concorso per la nuova drammaturgia contemporanea. Tra le ospitalità di rilievo di una delle edizioni, Sisto Della Palma, Presidente del CRT, Teatro dell’Arte di Milano. Nella Giuria, Rocco Abate, Eugenio Monti Colla della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli, Giuliano Barbanti, Direttore della Civica Scuola di Pittura di Sesto San Giovanni. Diverse Sensazioni”, spettacoli, laboratori e incontri multidisciplinari.

Interventi mirati su territorio, laboratori e percorsi di formazione li agiamo su tutto il territorio Nazionale.

All’interno del nucleo originario di Opus Personae sono nati, negli anni, gruppi di giovani professionisti che, credendo vivamente nell’investimento culturale e teatrale, hanno dato vita a proprie compagnie teatrali o associazioni culturali e di servizi. “Macchia Mediterranea”, 1995, che, tra le altre, ha prodotto l’esperienza dello spettacolo “Hybris”, 1997, portato anche in Austria e in Germania all’interno della “Festa Mondiale Per la Pace”; “OpificioTrame”, 2005, un singolare insieme di attori, danzatori, musicisti, scrittori ed esperti multimediali che lavorano attorno a diversi progetti teatrali e non, oggi nostra partner sia per la produzione che per la formazione teatrale.

Opus Personae ha inoltre sempre offerto spazi a singoli a gruppi emergenti di tutta Italia, dalla sala per le prove a supporti artistici, dalla regia alla produzione. Da questo sono scaturiti incontri e scambi piacevoli, stimolanti e duraturi come la sezione dedicata all’”Africa”, ormai un appuntamento fisso presso la nostra sede.

Opus Personae  nel 2007  attua  dei cambiamenti formali e giuridici:   fonda l’Associazione senza scopo di lucro a cui viene lasciato il nome e  il marchio poiché diretta dallo staff originario; l’Associazione quindi eredita e prosegue, a tutti gli effetti, le esperienze e il curriculum dell’Opus Personae originario.

Dal 1989 ha il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura Sport e Politiche giovanili della Città di Sesto San Giovanni.

Si occupa di Teatro e di comunicazione. Le  attività principali  sono la formazione , la produzione teatrale l’attività di interventi mirati su territorio nazionale, ideazione e organizzazione eventi, progetti per le scuole di ogni ordine e grado.

Informazioni dettagliate sulle varie aree di attività e di intervento le trovate nelle pagine.

STILE ITALIANO MAGAZINE n° marzo-aprile 2012 INTERVISTA A CESI BARAZZI
STILE ITALIANO MAGAZINE n° marzo-aprile 2012 INTERVISTA A CESI BARAZZI

Opus Personae è nata con Cesi Barazzi, attrice e regista Milanese – Diploma Accademia dei Filodrammatici e Diploma Civica Scuola D’Arte Drammatica “Piccolo Teatro della Citta’ di Milano” oggi Paolo Grassi – che ha proseguito poi la sua formazione con alcuni dei più significativi esponenti del teatro di ricerca come Odin Teatret di Eugenio Barba; Teatro Laboratorio di Jerzi Grotowsky; Yves Le Breton; Bolek Polivka (CRT Milano); Roy Art Theatre; Sotigui Kouyate (lab Peter Brook); Coco Leonardi; Sergio Missaglia (civica scuola di animazione pedagogica di Milano). Il suo percorso è sempre stato scandito dall’esigenza della ricerca. Ha collaborato anche con Radio SuperMilano con una rubrica sul fantastico e la fiaba, con Radio Soft Capo Nord con una rubrica sullo spazio narrativo come spazio di relazione, con AIATEL, ISAMEPS, Gruppo ABELE, AGITA con diversi articoli sul suo specifico per alcune pubblicazioni.

Il mio lavoro inizia  con una formazione ed esperienza di attrice e mimo. In seguito ad alcuni percorsi sia formativi che operativi, ho sviluppato un interesse particolare per le tematiche della comunicazione, elaborando un personale approccio al lavoro espressivo/creativo che integra l’espressione corporea al processo comunicativo.

Il mio percorso professionale nasce quindi in teatro e prende poi strade limitrofe con attività di formazione, studio e sperimentazione, soprattutto nell’ambito del sociale dove le discipline teatrali diventano supporti socio-animativi e la rappresentazione viene integrata in un progetto educativo di crescita e sviluppo personale e sociale.

Nel tempo ho mantenuto in essere anche l’attività di interprete e regista, privilegiando quest’ultima.

Altro settore non indifferente della mia attività è quello che riguarda la progettazione, realizzazione e gestione di interventi/eventi sociali, culturali e formativi articolati. Ho una lunga esperienza di ideazione di eventi, organizzazione di manifestazioni, proposte di progetti di conoscenza e/o valorizzazione  e sono in grado di seguirli fino alla realizzazione individuando la forma drammaturgica in rapporto alla necessità comunicativa;

Per questo mi sono trovata  spesso ad occuparmi del cosiddetto “parateatro” ovvero ai percorsi in ambito aziendale e/o rivolti a figure professionali, che vanno dalle proposte formative alla costituzione di veri e propri LAB TEATRALI finalizzati alla risoluzione di problemi interni ad un gruppo operativo oppure alla ricerca di risorse “altre”.

La scrittura di testi per spettacoli e spettacolazioni (alcuni rappresentati in teatri di Milano e tournée  anche internazionali) e di articoli , l’elaborazione drammaturgica, la stesura di dispense, relazioni e comunicati stampa sono anche parte preponderante della mia attività.

A partire dal 2003 collaboro con lezioni/dimostrazione per il corso di perfezionamento post laurea sul teatro della Facoltà di Lettere Classiche dell’Università di Messina (direttore del corso Prof.ssa PAOLA RADICI COLACE). 

E poi parte preponderante ha sempre avuto la scrittura: 

La scrittura di testi per spettacoli e spettacolazioni (alcuni rappresentati in teatri di Milano e tournée  anche internazionali) , l’elaborazione drammaturgica, sono anche parte preponderante della mia attività.

Di seguito alcune tra le opere di scrittura ed elaborazione drammaturgica rappresentate

Per il FESTIVAL DEL TEATRO MECCANICO promosso e prodotto dal CRT Artificio di Milano ho ideato,scritto e realizzato uno spettacolo su OSKAR SCHLEMMER presentato al Teatro Filodrammatici nella stagione 1989/90

Come sintesi di un lavoro di ricerca su CORPO e FIGURA  nella stagione 1995/96 presento il progetto spettacolo di Teatro Danza «TRACCE» presso l’Atelier Carlo Colla & Figli di Milano di cui sono anche autrice dei testi

Produzioni della compagnia formatasi all’interno del LAB da me coordinato per il Gruppo OPUS PERSONAE

CRISOTEMI di Ghiannis Ritsos – Teatro OUT-OFF di Milano – Stagione 1995/96 (cura drammaturgia e regia), il video dello spettacolo è presentato il 12 maggio 2009 ad Atene nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita del poeta

PORTRAIT OF MADONNA e INTERNI spettacoli nati da un lavoro su personaggio . Debutto Sala Affreschi del Comune di Sesto S.G. e repliche in varie piazze della Lombardia e a Napoli -–Stagioni 1996/97 – 1998/99  (curo drammaturgia , regia, scrittura dei testi originali e sono anche interprete)

Da Laboratori misti fra attori e studenti nascono, rispettivamente nel 1993 e nel 1995 gli spettacoli LE TROIANE da Euripide (Traduzione Edoardo Sanguineti) ed ELETTRA da Sofocle, Von Hoffmansthal e Ritsos (curo drammaturgia e regia)

Gli spettacoli vengono rappresentati al FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO CLASSICO DEI GIOVANI promosso dall’INDA  di SIRACUSA a Palazzolo Acreide e successivamente in varie scuole superiori di Milano e provincia e presso Centri Sociali dell’area Milanese

–   HYBRIS prodotto in collaborazione con EMERGENCY (curo drammaturgia e regia e scrittura dei testi originali) stagioni      1997/98 – 1999/2000 . Nel maggio 1999  rappresentato in Austria e Germania, oltre che in teatro, nei campi di sterminio di Dachau, Harteim e Mauthausen , nell’ambito delle manifestazioni per la liberazione da parte delle truppe alleate.

Una seconda edizione di HYBRIS vede lo spettacolo nel 2006 rinnovato e presentato in prima assoluta al festival Internazionale dell’Amicizia di Gorazde (Bosnia Herzegovina) e nell’Hinterland Milanese nella giornata della memoria 2007

CE SOIR MADAME!  scrittura e regia, stagione 1999/2000-2000/01 – Festival Teatro in Giardino di Milano – Teatro CSA di Vigevano –

UNA VOCE scritto in collaborazione con l’interprete, curo la regia – stagione 2000/01 e 2001/02 Teatro OUT-OFF e Teatro GRECO di Milano

L’unico pensiero che mi occorre…»  scrittura e regia Teatro San Michele di MILANO – anno 2003

Ideazione, scrittura , allestimento e regia, di uno spettacolo-itinerario nel CASTELLO DI VIGEVANO – stagione 2003/2004

MACHINA MURPHY – scrittura,regia del progetto/spettacolo di teatro danza e figure, selezionato al concorso promosso dal CTA di Gorizia per il Centenario di S.Beckett  presentato al Puppet Festival in forma di studio nell’ottobre 2006 – debutto nella stagione 2007/2008

ATTIVITA’ DIVERSE DI SCRITTURA TESTI

ho collaborato con RADIO SUPERMILANO  con una rubrica sul fantastico e la fiaba

con RADIO SOFT CAPO NORD  con una rubrica sullo spazio narrativo come spazio di relazione”. Cesi Barazzi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...