Leone d’Argento per la creatività della Biennale di Venezia: le foto della premiazione

Leone-d-Argento-per-la-creatività-Cesi-Barazzi-Virgilio-Sieni-Paolo-Baratta-Scuola-XXV- AprileLa 4a edizione del  Concorso “Leone d’argento per la Creatività, indetto dalla Biennale di Venezia, è stato vinto con il progetto “Leggo, capisco e sono, dell’Associazione Opus Personae di cui è Direttrice artistica la regista milanese Cesi Barazzi. La Scuola Primaria con cui l’Associazione Opus Personae ha portato avanti il progetto triennale è la Scuola XXV Aprile di Sesto San Giovanni, Istituto Comprensivo Rovani, la cui insegnante di riferimento è Monica Beretta.

Alla premiazione, avvenuta sabato 22 febbraio 2014, ad apertura lavori del Carnevale di Venezia, c’erano quasi tutti: la scuola XXV Aprile che ritirava il premio, con una delegazione di alunni, l’insegnante Monica Beretta e l’insegnante Rosa Cotroneo, il Dirigente scolastico Renato Rovetta e Cesi Barazzi, ideatrice e coordinatrice del progetto. Mancavano all’appello, per impegni di lavoro, Federicapaola Capecchicoordinatrice dello “specifico Danza” e formatrice in aula. Danzatrice, coreografa; direttrice artistica della Compagnia OpificioTrame; socia e responsabile Danza, Teatro e Musica di Spazio Tadini; Marco Patanécollaboratore per tutti i tre anni e formatore in aula. Musicista percussionista ed esperto cultura africana; direttore dell’associazione SIRABA DENOU con sede in Italia e Burkina Faso e Marco De Meo, collaboratore in aula per l’ultimo anno. Attore, autore, danzatore.

L’importante riconoscimento è stato attribuito al progetto di educazione interculturale “Leggo, capisco e sono ovvero Lo sviluppo della creatività come strumento di comunicazione relazionale”, che ha visto impegnate le classi per tre anni, dalla terza alla quinta primaria, in un’articolata serie di attività: dalla narrazione alla danza, dal canto alle percussioni.

La premiazione è stata presieduta da Paolo Baratta, Presidente de la Biennale di Venezia e da Virgilio SieniDirettore Biennale Danza.

Nel rinnovare i complimenti ai ragazzi delle terze, quarte e quinte per la serietà e la dedizione con la quale hanno portato avanti il progetto e sono andati in scena, vi lasciamo ad una breve galleria immagini della premiazione di sabato 22 febbraio 2014.

Per informazioni dettagliate sul progetto clicca qui.

Per informazioni su Opus Personae e sui progetti nelle Scuole: opuspersonae@opuspersonae.org

Per scrivere direttamente a Cesi Barazzi, direttrice artistica di Opus Personae: cesi@opuspersonae.org

Per i progetti specifici di danza, per scuole primarie e superiori e per adulti: federicapaola@opificiotrame.org 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...