
Hybris è uno spettacolo che parte da vicino. Dalla distruzione della biblioteca di Sarajevo dell’agosto 1992, come rappresentazione concreta della distruzione di un sapere sopravvissuto alla storia.
E fa un balzo indietro, alla tragedia greca, per poi velocemente tornare ai giorni nostri, alla cronaca, passando attraverso le taglienti provocazioni di Jonathan Swift, i racconti di Roa Bastos, la conferenza ONU del 1995 in cui Cina e Usa discutono “veramente” sul tempo di autodistruzione delle mine antiuomo. Hybris si interroga sul valore del sacrificio. da Polissena a Cristo, a quella del bambino che sceglie di non nascere per non partecipare a questo mondo di guerra. Si interroga sul valore del gioco “alla guerra” usurpato dal mondo dei grandi, sul “gioco” paradossale e tragico delle boites à jouxjoux. Ma Hybris è uno spettacolo che parla di vitalità, di vita sempre contrapposta alla violenza; di scatti estremi, di forze che spingono gli uomini a ricominciare a migrare, a disegnare un altro quadro. Hybris è uno spettacolo a quadri. Si sfoglia come le pagine di un libro che contiene parole di tanti libri…E dai libri, il sapere continua nell’incontro dei corpi che si incrociano e rotalano via come pagine da scorrere…Hybris usa e trasforma i linguaggi del corpo, della musica e della parola cantata, urlata, suggerita e compresa.

Hybris è stato anche:
al festival Internazionale della Pace – 5/10 maggio 1999 – presso i campi di Gusen, Dachau, Harteim e Mauthausen, con ANED Associazione Nazionale Ex Deportati
Festival Internazionale di Gorazde “Prijateljstva”, Bosnia Erzegovina, 5/10 agosto 2006
Giornata della Memoria, teatro Civico di Bresso, gennaio 2007

ESIGENZE TECNICHE
Audio:
-Pianoforte acustico a mezzacoda
– Un microfono per canto (tipo beta/sm58)
– Due microfoni per amplificazione pianoforte
– Due side monitor per palco
– Un monitor spia per pianista
– Due diffusori adatti alle dimensioni del luogo
– Un riverbero
– Microfoni per amplificazione palco solo nel caso di esterni o luoghi di grandi dimensioni
– Un mixer minimo 12 ch con 3 mandate aux minimo
– Lettore Cd
Video:
– Un proiettore video proiettore con uscita per computer
Luci:
– Un piazzato fisso
– 4 proiettori da 1000w
– Un controluce
– 4 tagli laterali, una pioggia, un cercapersone