Teatro in azienda: il laboratorio teatrale nel contesto lavorativo

Opus Personae, Produzione e Formazione Teatrale, Milano

L’esperienza teatrale nell’azienda si presta perfettamente ad interventi sui problemi della comunicazione e della relazione. Il teatro è contenitore e veicolo di comunicazione con grandissime potenzialità di socializzazione, di aggregazione e di relazione. 

Il lavoro è generalmente incentrato sulla simulazione e sul role playing, un esempio: Dal commerciale al tecnico e dal manager al quadro si può lavorare sulla rappresentazione di uno stato emotivo in una situazione di difficoltà comunicativa e attraverso la rielaborazione teatrale individuare il modo più consono, oltre che più proprio, per comunicarlo; è infatti la pratica dell’improvvisazione il luogo dove qualsiasi idea, anche la più ardita e/o astratta, qualsiasi stato d’animo anche il più controverso, può trovare una forma e una dimensione comunicabile.

È evidente quindi che il fine principale di questi interventi è quello di favorire e/o migliorare l’interazione personale e professionale all’interno delle aziende.

Opus Personae Progetti, Teatro in azienda, Terzo Teatro

Esiste anche la “dimensione spettacolo”, ovvero la possibilità di mettere in scena i valori, le scelte dell’azienda stessa; questo è non solo un evento di forte capacità aggregativa ma motore di forte riconoscimento.

Parliamo di produzione di spettacoli, spettacolazioni e performance varie, scritte e interpretate per, ma anche con l’impresa, in occasione di situazioni istituzionali quali ad esempio le convention. In questo contesto si viene anche ad evidenziare la funzione rituale sia dell’appuntamento che dell’azione rappresentativa.

Altro settore non indifferente è quello dedicato alla formazione nei linguaggi della espressione e della comunicazione che affronta le problematiche del parlare in pubblico, della lettura pubblica/interpretativa, della capacità affabulatoria etc.

Da ultimo l’ideazione, la progettazione e la gestione di grandi eventi, di eventi interdisciplinari mirati.

Per approfondimenti QUI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...